Italia: Campagna di sensibilizzazione «Usate l'energia in modo consapevole»

Bubbico: «Strumento per illustrare alle enti locali e aziende i benefici economici ed ambientali del risparmio energetico»

Una campagna di sensibilizzazione a un uso più razionale delle fonti energetiche, per diffondere la cultura del risparmio energetico e ad illustrare le opportunità e i vantaggi per i Comuni, le realtà industriali locali e l'intera comunità locale. L'idea è dell'Anci, in collaborazione con l’Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) e il Gestore del Mercato Elettrico (Gme).
L'energia, ricordano i promotori sottolineando temi di strettissima attualità, è da sempre un fattore strategico per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese, oltre che una delle principali voci di costo del bilancio delle famiglie italiane. ; la nostra economia e i nostri stili di vita sono dipendenti dall’energia e saperla gestire con intelligenza è di fondamentale importanza. Piccole attenzioni quotidiane e un’adeguata scelta di strumenti da usare, possono far diminuire il consumo energetico con benefici economici sia per il portafogli dei cittadini, sia per l’intera economia energetica nazionale.
La campagna di sensibilizzazione, diretta alle pubbliche amministrazioni locali, ha come scopo quello di promuovere l’efficienza energetica, attraverso misure di risparmio nelle aree urbane, coinvolgendo attivamente il sistema produttivo e le istituzioni locali. Inoltre serve a illustrare ai singoli cittadini come è possibile risparmiare energia, non rinunciando ai confort della tecnologia, ma semplicemente utilizzando strumenti ad alta efficienza energetica che, a parità di prestazioni, consentono un maggiore risparmio energetico, ottenendo in più un beneficio in bolletta.
A Potenza, presso il Teatro Stabile, si è tenuto in mattinata il primo dei 22 seminari previsti, organizzato dall'Anci e dal Gestore del Mercato Elettrico in collaborazione con l'Autorità per l’energia elettrica e il gas. «Accolgo con piacere la campagna di sensibilizzazione promossa da Anci, Gme e Aeeg - ha dichiarato il sottosegretario Filippo Bubbico nel suo intervento –. L'efficienza Energetica rappresenta, infatti, uno strumento per illustrare alle amministrazioni locali e all’apparato produttivo i benefici economici ed ambientali che si possono ottenere attraverso il risparmio energetico. Il Governo con la finanziaria 2007, continua Bubbico, si è dimostrato particolarmente attento a questo tema, inserendo in Finanziaria delle nuove agevolazioni nell’ambito dell’edilizia per coloro che intendono migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e per favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili».

No comments: