Fornitura gas, accordo Edison-Algeria



ALGERI - Edison ha sottoscritto con l'algerina Sonatrach (ente nazionale idrocarburi), alla presenza del Presidente della Repubblica d'Algeria Abdelaziz Bouteflika e del Presidente del Consiglio Romano Prodi, un accordo per l'approvvigionamento di 2 miliardi di metri cubi annui di gas naturale che si aggiungono ai 2 miliardi di metri cubi all'anno già acquisiti in relazione al potenziamento del gasdotto Transmed.

GASDOTTO - La nuova capacità sarà resa disponibile attraverso il gasdotto Galsi, che collegherà l'Algeria alla Sardegna e alla Toscana e il cui progetto è in fase di sviluppo. La fornitura di gas è prevista a partire dall'avvio dell'opera e avrà una durata di 15 anni. L'accordo rappresenta infatti un importante passo avanti per la realizzazione del progetto Galsi. Edison, con una quota del 18%, è il principale socio italiano del Galsi, che sarà realizzato insieme a Sonatrach e ad alcuni operatori italiani e internazionali. Il metanodotto si svilupperà per circa 900 chilometri, di cui più di 300 nelle acque profonde oltre 2500 metri fra Algeria e Sardegna. La capacità di trasporto sarà pari a 8 miliardi di metri cubi all'anno, di cui una quota sarà destinata alla metanizzazione della Sardegna, mentre la parte restante sará immessa nella rete nazionale di trasporto del gas.

LA FIRMA - «La firma di questo accordo consolida ulteriormente un rapporto di collaborazione di lunga data fra Edison e Sonatrach e consente a Edison di proseguire con decisione nello sviluppo delle fonti di approvvigionamento di gas», ha commentato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison. «È stato firmato un grande progetto - è stato il commento del premier Prodi - per un gasdotto con capacità iniziale di 8 miliardi di metri cubi annui. Un progetto particolare perché giunge in Italia attraverso la Sardegna che è l'ultima regione a non avere gas naturale. Sono grato al presidente Renato Soru che ha fortemente voluto questo progetto».

Source: Corriere della Sera

No comments: